top of page

VIDEO

Lo sbadiglio - di Vladimiro Cozza

Forse incuriositi dall'odore umano rimasto nelle vicinanze, questo branco di lupi interrompe la sua esplorazione, regalandoci un'inquadratura privilegiata. La notte è ancora lunga, ma qualcuno sembra già accusare stanchezza.

Cena con delitto - di Arch. MUSE

Questa faina sembra essersi imbattuta in ghiotto boccone. La sua dieta onnivora la rende estremamente adattabile all'ambiente che la circonda...cosa avrà trovato davanti alla nostra fototrappola?

Passeggiata mattutina - di Renato Rizzoli

Dopo aver trascorso le prime settimane di vita nascosti tra la vegetazione, con il terzo mese di età i giovani caprioli imparano seguire la madre nei suoi spostamenti. La separazione avrà luogo solo la primavera successiva.

Colta...sulla fatta - di Bepi Pinter

Per una volpe, lasciare un escremento in vista su un sasso, un ceppo o anche un ciuffo d'erba rappresenta un chiaro messaggio: "questo è il mio territorio".

Il fantasma della torbiera - di Arch. MUSE
Amici di cordata - di Massimo Papi

La socialità del cervo si basa su branchi unisessuali, che si riuniscono solo nel periodo degli amori. Al loro interno esiste una precisa gerarchia, stabilita da confronti ritualizzati e lotte d’allenamento.

Grazie all'installazione di alcune fototrappole nei pressi della Torbiera di Fiavé, tecnici e ricercatori hanno potuto confermare la presenza del primo nucleo riproduttivo di sciacallo dorato della Provincia di Trento.

Compagni di gioco - di Cadonna & Limelli

Mentre i maschi conducono vita solitaria, le femmine di camoscio si riuniscono, dedicandosi all'allevamento della prole.

Boschi e galli - di Renato Rizzoli

Tra le quattro specie di Tetraonidi che vivono sulle Alpi, il francolino di monte è quello di dimensioni minori (qui, una femmina). Estremamente schivo ed elusivo, si rivela più facilmente durante la stagione degli amori, quando i fischi acuti dei maschi risuonano nel bosco.

Le quattro stagioni - di Massimo Vettorazzi

Cosa succederebbe se riunissimo le registrazioni annuali di una fototrappola in un unico montaggio?

La via più sicura - di Massimo Papi
"Rinfrescata" - di Fausto Pizzedaz Trentini

Oltre a dissetarsi, l'acqua aiuta gli uccelli a mantenere il piumaggio pulito, efficiente e libero dai parassiti. Trovarla però non è sempre facile!

Con i maschi alla ricerca di partner con cui accoppiarsi, le femmine con i cuccioli devono stare ben attente a non farsi trovare: mentre i cuccioli procedono spensierati, i sensi della madre sono sempre all'erta.

Imparare giocando - di Cadonna & Limelli
Scaramucce - di Fausto Pizzedaz Trentini

Nei cervi, i giovani maschi possono restare con le femmine fino al 2°anno di vita. Questo fusone però sembra manifestare i primi segnali di ribellione.

Come per altre specie di mammiferi, nell'orso bruno il gioco rappresenta un importante momento di apprendimento e sviluppo di abilità utili alla sopravvivenza.

Pronti per il letargo - di Cadonna & Limelli

Una mamma e i suoi cuccioli camminano lungo il sentiero...con un pelo folto e abbondanti scorte di grasso, la famigliola è pronta ad affrontare l'inverno!

In ammollo - di Fausto Pizzedaz Trentini

La capacità natatoria è solo una delle tante doti fisiche di cui un orso dispone. Laghi, torrenti, o anche semplici pozze possono offrire un'ottima occasione per un bagno rinfrescante.

bottom of page