top of page

FOTO

Cortecce e fregoni - Ph. Arch. MUSE

Il territorio di questo giovane capriolo sembra correre proprio di fronte alla nostra fototrappola.

La tana della volpe - Ph. Arch.MUSE

In questa sequenza, una volpe gioca con i suoi cuccioli davanti alla nostra fototrappola, concedendosi anche uno spuntino.

Fiabe e leggende - Ph. Massimo Papi

La volpe è una specie presente in gran parte dell'Europa, Asia, Africa e Nord America, ed è per ciò la protagonista indiscussa di fiabe e leggende in tutto il mondo.

Il sentiero dei tassi - Ph. Arch. MUSE

Dopo una giornata trascorsa nell'intricata rete di cunicoli e camere che costituisce la loro tana, i tassi escono in perlustrazione...

Agili e scattanti - Ph. Arch. MUSE

Scoiattolo e lepre: il primo è sempre in movimento, la seconda è in grado di scattare a sorprendente velocità. Due soggetti non facili per le nostre fototrappole.

Sua altezza reale - Ph. Renato Rizzoli

Dopo uno spettacolare corteggiamento aereo e la formazione della coppia, le aquile reali restano fedeli al proprio partner per tutta la durata della vita, stabilendo la loro dimora su anfratti e pareti rocciose inaccessibili.

Non chiamatemi Bambi - Ph. Arch. MUSE

Per caprioli e cervi, i mesi tra maggio e giugno segnano la stagione dei parti. Le madri si ritirano in luoghi appartati per dare alla luce i piccoli.

La "bacheca degli annunci"

Posti in corrispondenza di incroci o passaggi obbligati o lungo le rotte di spostamento preferenziali, i "grattatoi" sono importanti mezzi di comunicazione.

Sentinelle della biodiversità

Silenziose e discrete, negli ultimi anni le fototrappole hanno contribuito ad individuare il passaggio di specie nuove o estremamente elusive.

Strade comuni - Ph. F. Cadonna & F. Limelli 

In montagna, i sentieri tracciati dall'uomo possono diventare vie preferenziali anche per gli animali, che si trovano così a percorrere le stesse strade.

bottom of page